MIND
Tamara Driol

Tamara Driol

Human Resources Director

AstraZeneca Italia

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di promuovere programmi di sviluppo e formazione per le nostre persone, della loro selezione e di employer branding. Mi impegno a costruire un ambiente di lavoro in cui le persone si possano esprimere al meglio, riuscendo a sviluppare competenze sulla base delle proprie ambizioni e dove il benessere e l’inclusione siano un valore. Nell’ultimo anno mi sono occupata del progetto di trasferimento della nostra sede in MIND, che si è completato a dicembre 2021 con il nostro ingresso nel distretto come primo tenant privato.

Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?

Lavoriamo ogni giorno per rendere concreti i principi di equality, diversity e inclusion che caratterizzano la nostra cultura aziendale, attraverso numerose iniziative di welfare, formazione e nuove opportunità di crescita professionale. Adottiamo strumenti di flessibilità per favorire e migliorare l’equilibrio vita-lavoro. L’apprendimento e la formazione continua sono fondamentali per permettere a tutti i collaboratori di evolvere costantemente nelle proprie competenze – sia professionali sia personali – raggiungendo così i propri obiettivi di crescita.

Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?

Il collegamento tra risorse umane e innovazione non è immediato, ma l’innovazione nasce dalle persone. Creare un ambiente diversificato e inclusivo, creare gli spazi anche fisici per collaborare e condividere idee, lavorare sull’acquisizione di nuove competenze, favorire una cultura aziendale aperta a idee e partnership esterne anche in altri settori sono obiettivi sui quali lavoro quotidianamente e che favoriscono l’innovazione. Il trasferimento a MIND, come essere tra i fondatori di Federated Innovation, sono solo alcuni degli esempi concreti grazie a cui l’innovazione è parte integrante della nostra realtà aziendale.

Il collegamento tra risorse umane e innovazione non è immediato, ma l’innovazione nasce dalle persone

Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?

AstraZeneca ha aderito al progetto MIND a 360 gradi: siamo tra i fondatori di Federated Innovation, il primo modello collaborativo che aggrega soggetti privati e istituzioni pubbliche in un’alleanza strategica non solo per l’area Life Science, ma anche per i temi della sostenibilità ambientale e della mobilità del futuro. L’ecosistema di MIND ci permetterà di accelerare lo sviluppo di idee e la loro trasformazione in progetti concreti a supporto dei pazienti e di tutta la Società.

Come ti immagini il futuro di MIND?

MIND è la città del futuro, dove le relazioni saranno centrali, dove sarà facile stringere partnership, circondati da servizi di qualità che renderanno la vita nel distretto agevolata, motivante e sempre ricca di nuovi stimoli. Questo contesto sarà il terreno fertile per coltivare nuovi progetti e opportunità di collaborazione, con la finalità di crescere come azienda, contribuendo così a generare valore economico e sociale per il Paese.

Mostra di più
Mostra di meno