MIND
MIND

West Gate

Uffici, abitazioni, servizi: un luogo basato sul mix di funzioni


IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio

L’Ospedale per la Sanità del futuro


Fondazione Triulza

Lab-Hub per l'Innovazione Sociale,
il Terzo Settore e l'Economia Civile


Decumano Linear Park

Una passeggiata verde
come asse centrale del distretto

Scopri di più

MIND Village

Un mini-distretto globale per l’innovazione


Federation Innovation

L’ambiente di accelerazione
per aziende private


Parco del cibo e della salute

Il grande parco centrale,
dedicato al benessere

Scopri di più

Parco dello sport e
dell'intrattenimento

La green zone per il divertimento

Scopri di più

Human Technopole

L’istituto italiano di ricerca
per le scienze della vita


Campus Scienze UNIMI

La prossima casa delle
facoltà scientifiche della Statale


Parco Verde Blu

Il sistema di giardini e canali attorno a MIND

Scopri di più
scorri per scoprire il distretto

Uffici

Abitazioni

Commercio

Hotel

Lab e industria leggera

Residenze per studenti

Sedi pubbliche

Parchi pubblici

Parcheggi

Poli tecnologici

Una città della conoscenza aperta alla vita futura, modello di trasformazione

MIND Milano Innovation District si sviluppa su una superficie di un milione di metri quadrati, l’equivalente di circa 120 campi da calcio, in un punto di Milano collegato alla linea metropolitana e alla rete ferroviaria – porta d’accesso alla città e suo naturale sviluppo.

Il percorso di trasformazione avviato nel 2017 si completerà con la creazione di un distretto urbano dell’innovazione unico in Europa per dimensioni e modello, secondo un progetto fondato sulla sostenibilità, il benessere ispirato dagli spazi, l’integrazione tra funzioni d’uso e con la natura.

All’interno del distretto, oltre alle sedi di alcune eccellenze di interesse pubblico (lo Human Technopole, l’IRCCS Galeazzi, la Fondazione Triulza e il Campus scientifico dell’Università di Milano), si incontreranno ambienti di ricerca, formazione, attività produttive, servizi e commercio, abitazioni, insieme a spazi condivisi e grandi parchi.

MIND Village

MIND Village

Primo nucleo di strutture per imprese attivo, MIND Village accoglie società leader e realtà visionarie in un “villaggio” internazionale nel centro del distretto. Attività di ricerca, coworking, laboratori, il tutto integrato a spazi comuni e aree verdi: un playground contemporaneo che racconta tutte le potenzialità dell’ecosistema.

Visita il sito

MIND Village

West Gate

Per lavorare, abitare, incontrarsi, scoprire. L’orizzonte di West Gate è offrire un quartiere di concezione contemporanea con più vocazioni. Al suo interno, strutture intelligenti e architetture sostenibili che guardano ai modelli di vita di domani, per un intervento modello di rigenerazione urbana.

Visita il sito

Common ground: progettare l'incontro

Common ground: progettare l'incontro

La volontà di creare un grande ecosistema di scambio è il principio che ispira anche il progetto dei luoghi, e si traduce nel concetto di Common Ground: la creazione di un unico ambiente aperto continuo su tutto il “piano terra” del distretto.

L’idea del Common Ground coinvolge tutto MIND. Il masterplan prevede che gli edifici siano concepiti per la massima permeabilità a livello strada, grazie a un sistema di corti pubbliche e semipubbliche connesse tra loro e con le aree comuni all’esterno. Negozi e attività animano gli spazi, i dehors di bar e ristoranti contribuiscono all’atmosfera generale di dinamismo. La natura è sempre presente.

È la visione di una vera piattaforma di dialogo: l’integrazione fra spazi diventa integrazione tra usi e funzioni, la condivisione invita alla socialità, l’aggregazione tra professioni e interessi genera opportunità e apre a nuovi progetti. I valori dell’innovazione si trasformano in architettura.

Common ground: progettare l'incontro

Gli spazi verdi

Gli spazi verdi

Decumano Linear Park

Decumano Linear Park

Il masterplan dà nuovo valore al Decumano, il viale centrale ispirato alle antiche città romane che faceva da corridoio principale del sito durante Expo 2015. Si trasformerà in una vivace passeggiata verde di 1,5 km, via di mobilità leggera, asse connettivo dell’intero tessuto del distretto.

Parco Verde Blu

Parco Verde Blu

Un sistema di giardini e canali darà vita a un Parco Verde Blu attorno a MIND: un’oasi perimetrale di 120.000 m2 dedicata alla biodiversità, connessa agli spazi verdi all’interno e con un largo specchio d’acqua (una “Water Square”), per elevare la qualità ambientale di tutta l’area.

Parco del Cibo e della Salute

Parco del Cibo e della Salute

Una grande area verde al centro del distretto, a collegare gli spazi sui due lati del Decumano. Il Parco del Cibo e della Salute, temi omaggio all’esperienza di Expo 2015, sorgerà nel cuore di MIND a partire dal giardino di Cascina Triulza. Uno spazio di benessere.

Parco dello Sport e dell'Intrattenimento

Parco dello Sport e dell'Intrattenimento

Seconda delle principali aree verdi di MIND, il Parco dello Sport e dell’Intrattenimento offrirà con le sue strutture per l’attività fisica all’aria aperta un’altra interpretazione al tema del benessere personale. Musica, eventi e socialità completeranno l’esperienza.

Mostra di più
Mostra di meno