MIND Milano Innovation District è un esempio sempre più importante di innovazione e rigenerazione urbana a livello europeo. Grazie alla sinergia tra i partner Arexpo, Lendlease e LAND, il Milano Innovation District ha preso parte a due importanti progetti.
Lo scorso giugno, MIND è stato presentato al New European Bauhaus Festival di Bruxelles, evento promosso dalla Commissione Europea per affrontare il tema del sustainable living. Inoltre, con il progetto progetto DESIRE (Designing the Irresistible Circular Society), il Milano Innovation District fa parte dei cinque progetti vincitori (“lighthouse demonstrators”) dell’iniziativa sul New European Bauhaus, caldamente sostenuta dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, che guideranno le future calls Horizon Europe 21-27 e le politiche Europee volte a promuovere pratiche urbanistiche al contempo sostenibili, inclusive e funzionali.
Più recentemente, a luglio, il distretto ha ospitato una delle tappe di “Re-building Europe. Towards a future shaping ecosystem”. Il progetto ha l’obiettivo di affrontare il cambiamento in Europa, attraverso un ecosistema di soggetti orientati al futuro e consapevoli dei rischi e delle sfide a cui andiamo incontro come società. L’iniziativa ha toccato e toccherà le principali città europee (tra le altre, Parigi, Berlino, Barcellona, Londra). Per la tappa Italiana è stata scelta Milano, con MIND.
Eventi di grande levatura, che confermano della vocazione internazionale e innovativa della nostra città e del nostro progetto.