MIND
News 24 Marzo 2022

Primary Site: il progetto che accompagna le imprese dei dispositivi medici sul mercato

Primary Site: il progetto che accompagna le imprese dei dispositivi medici sul mercato
Sei una PMI o una start-up?

Fai parte di una delle oltre 4.000 imprese del comparto delle tecnologie per il benessere e la salute delle persone? Stai sviluppando (o hai appena sviluppato) un nuovo dispositivo per il quale hai necessità di ottenere la marcatura CE? Allora puoi rientrare tra le 10 imprese che potranno partecipare alla fase pilota di Primary Site ed essere supportate nell’iter di commercializzazione dei nuovi dispositivi medici. L’ambizione è dare vita a un modello di integrazione tra industria e ricerca clinica senza uguali in Europa che renda accessibile l’innovazione per la salute con tempi il più rapidi possibile, con servizi e ricerca di altissima qualità, coordinati da un soggetto unico, a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato. Il Partner clinico dell’iniziativa è il Gruppo San Donato con l’IRCCS Galeazzi di Milano. Costruito intorno alle micro, piccole,medie imprese e strat-up, Primary Site è un ecosistema a supporto dell’innovazione che nasce dalla sinergia tra ricerca, istituzioni e associazioni partner di MIND Milan Innovation District. Un sistema di competenze di alto livello per accompagnare PMI e start-up attraverso le fasi che portano alla marcatura CE, garantendo alta qualità nei processi di validazione clinica e offrendo consulenza su misura per supportare i singoli bisogni di ogni impresa.

Un aiuto concreto per le imprese

Primary Site garantisce un fast track per le PMI e le start-up nel percorso dalla prototipazione alla commercializzazione dei propri dispositivi medici. Grazie al know how tecnico per attraversare le fasi necessarie alla commercializzazione e all’alta qualità dei clinical trials e della ricerca clinica in generale, aiutia le imprese a crescere con percorsi specifici nell’ottenimento delle certificazioni necessarie a costi e tempi inferiori a quelli di mercato.

Il supporto offerto riguarda in particolare le fasi di ricerca e sviluppo e di valutazione clinica, con attività di redazione del fascicolo tecnico, preparazione del dossier e sperimentazione clinica/ricerca clinica, esame della documentazione tecnica, audit, registrazione alla banca dati europea EUDAMED.

Perché all’interno di MIND Milano Innovation District?

MIND – per il settore delle life science rappresenta la casa ideale in cui poter mettere a sistema competenze in specifiche aree di intervento per la creazione di quell’humus indispensabile alla crescita delle aziende e all’attrazione di nuovi investimenti.

Confindustria Dispositivi Medici ha dato fin dall’inizio il suo contributo allo sviluppo di MIND come hub nazionale e punto di riferimento internazionale nelle scienze della vita facilitandoin particolare, il trasferimento tecnologico e portando le attività di ricerca e innovazione del  settore alla commercializzazione per consentire l’accesso alle tecnologie a tutti per migliorare la loro salute.

Ha infatti siglato un accordo bilaterale con Lendlease, sviluppatore della parte privata del distretto, per promuovere la creazione di un polo delle imprese che operano nella filiera delle life science in grado di attrarre investimenti, valorizzare le competenze e moltiplicare le occasioni di crescita.

Candidature

Le candidature potranno essere inviate fino al 29 febbraio.

Per ulteriori info, regolamento e candidature CLICCA QUI.

Mostra di più
Mostra di meno