Premi per le classi primarie e medie della Lombardia con idee e proposte per promuovere la Salute e il Benessere nella città del futuro
Fondazione Triulza agevola le modalità di partecipazione delle classi alla III edizione del Concorso restando a casa
La sfida per tenere uniti gli alunni anche a distanza e per continuare a guardare al futuro con speranza e creatività
In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno investire in tecnologie o attività didattiche
L’iniziativa “A City in MIND” vuole rimanere vicina ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti delle classi elementari e medie della Regione Lombardia che vedono ancora stravolta l’attività scolastica. Fondazione Triulza, insieme ai partner promotori Arexpo, Human Technopole e Lendlease, agevolano le modalità di partecipazione per permettere la presentazione degli elaborati anche da casa, entro il 10 di maggio.
Le classi sono invitate a sviluppare disegni, video, testi, presentazioni con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili promuovendo l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Grazie all’attivazione del portale acityinmind.ideatre60.it gli insegnanti possono presentare i progetti delle loro classi online, una modalità che ha permesso il coinvolgimento di circa 1.200 bambini e ragazzi nei 32 progetti partecipanti alla scorsa edizione.
In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica.
Novità di quest’edizione: Human Technopole assegnerà il Premio Speciale #RememberMyName a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti.
“Tanti insegnanti che hanno partecipato lo scorso anno ci hanno detto che il Concorso è stato uno strumento utile per tenere uniti, anche da casa, i bambini e i ragazzi. Il nostro obiettivo è quello di stimolare e valorizzare la loro creatività e capacità di progettare, chiedendogli di rispondere ad una sfida concreta sul futuro delle città, su un tema, quello della salute e del benessere, che stanno vivendo sulla propria pelle”, spiega Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza.
“Con la campagna #RememberMyName abbiamo voluto mettere in luce le storie e le scoperte di scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma di cui spesso non si conosce il nome. La missione di Human Technopole è anche quella di promuovere la divulgazione scientifica e siamo orgogliosi di contribuire con questo Premio Speciale al concorso A City in MIND per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi verso il mondo della ricerca scientifica”, ha sottolineato il direttore di Human Technopole prof. Iain Mattaj.
Tutte le indicazioni per partecipare da casa:
· Gli insegnanti si iscrivono al portale acityinmind.ideatre60.it e scelgono di partecipare al Concorso “A City in MIND. Salute e Benessere nella città del futuro”
· Entro il 10 maggio raccolgono i lavori che i bambini e i ragazzi hanno realizzato in presenza o da casa (possono inventare un gioco, realizzare un disegno, un fumetto, una canzone, tema o poesia, oppure creare al computer una presentazione multimediale o dei micro video…)
· Entro 10 maggio CARICANO LA CARTELLA in cui hanno inserito il file con il progetto della classe o i diversi file dei lavori dei bambini e dei ragazzi che facciano parte del progetto nella piattaforma e compilano i dati richiesti.
· Nel caso una classe volesse presentare elaborati creativi con un formato diverso dal digitale (realizzati da casa dai ragazzi o in classe) la soluzione è quella di caricare nella cartella una selezione di foto o immagini di qualità dell’elaborato o elaborati.
I promotori di “A City in MIND” ricordano agli insegnanti e agli studenti di conservare comunque gli elaborati originali (disegni, fumetti, modellini…) perché l’obiettivo, se la situazione sanitaria lo permetterà, è quello di raccoglierli e valorizzarli attraverso una mostra e durante la festa di premiazione.
Il Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano.
Per informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org, www.fondazionetriulza.org