Salvatore Amura
Amministratore Delegato
Valore Italia
Di ti occupi?
Ho sviluppato insieme a Fondazione Enaip Lombardia e Umana spa il progetto Valore Italia, un centro di ricerca dinamico e interdisciplinare dove studiare e fare ricerca applicata per il restauro. Con Valore Italia abbiamo rilanciato l’attività della storica Scuola di Restauro di Botticino, fondata nel 1974 a Botticino e trasferita a Milano a partire dal 4 ottobre 2022.
Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?
Siamo consapevoli della mancanza di una sistemazione per le prassi di prevenzione del degrado dei beni culturali. In questo momento l’obiettivo che abbiamo di fronte è quello di implementare i servizi di restauro preventivo e di conservazione programmata per garantire la trasmissione del patrimonio culturale alle future generazioni.
Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?
Valore Italia nutre un legame profondo con tutti i poli nazionali dell’innovazione, della cultura, della formazione e della ricerca, ma è anche l’hub di partenza per la costruzione di un sistema di relazioni e partnership internazionali. L’innovazione tecnologica per il restauro permette di salvaguardare il patrimonio artistico e culturale ritardandone il degrado, riducendone i livelli di vulnerabilità e massimizzando la resistenza del bene.
Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?
La presenza di Valore Italia in MIND catalizza il confronto quotidiano tra la valorizzazione del patrimonio culturale e i temi di sostenibilità e innovazione. I nostri studenti hanno la possibilità e la fortuna di contribuire allo sviluppo di una nuova area di Milano che diventerà un punto di riferimento per la formazione e la ricerca scientifica nei prossimi anni.
Come ti immagini il futuro di MIND?
Il futuro si sta già avverando: MIND è un acceleratore della trasformazione sociale che vede sostenibilità, innovazione e condivisione al primo posto, affinché la qualità di vita degli esseri umani possa davvero migliorare.