MIND
Giacomo Cavalli e Eleonora Venuti

Giacomo Cavalli e Eleonora Venuti

Relationship Manager e Marketing & Business Community Manager,

Federated Innovation @MIND

Di cosa vi occupate?

Nella veste di Ecosystem Catalyst, ruolo assegnato a Cariplo Factory, lavoriamo per Federated Innovation @MIND, una rete di imprese nata nel contesto dello sviluppo del Distretto MIND. Il nostro compito consiste nella gestione, funzionamento, proiezione esterna e sviluppo dell’operatività di questa rete nel suo complesso.

Quali sono gli obiettivi del vostro impegno?

Il nostro obiettivo è supportare la rete Federated Innovation affinché possa sviluppare, nel minor tempo possibile, progetti innovativi attraverso un modello totalmente nuovo basato sul principio cardine “Collaborate to compete”: il nostro motto! Siamo orientati a risultati sistemici: il principio che ci ispira consiste proprio nell’impatto concentrico che tale valore aggiunto rappresenta, partendo dai membri della rete, passando per il territorio fino al sistema Paese e, con un po’ di ambizione, all’Europa.

Che ruolo ha l’innovazione nel vostro lavoro?

L’innovazione è la nostra strada veloce per perseguire la conoscenza. Anche l’innovazione necessita però di una crescita, un aggiornamento nelle modalità in cui è perseguita. Le iniziative di innovazione frutto del lavoro tra i membri del nostro ecosistema sono la sintesi esatta di processi innovativi di nuova generazione, concepiti in ambiti precompetitivi e possibili campi aperti di collaborazione pubblico-privato.

L’innovazione è la nostra strada veloce per perseguire la
conoscenza.

Quale valore aggiunto avete ricevuto, o vorreste ricevere, dalla presenza in MIND?

MIND per il nostro lavoro è tutto: il tavolo di test delle iniziative, il luogo di scambio di idee, il laboratorio della collaborazione pubblico-privato, lo spazio dove ospitare eventi e attori importanti, il nostro ufficio. Questo valore è oggi riflesso in minima parte del suo grande potenziale.

Come vi immaginate il futuro di MIND?

Andiamo oltre al lavoro. MIND è uno spazio che torna alla città, come mai praticamente è successo con un’ex area Expo a livello globale. Sarà un luogo di opportunità, per chi ci vive e per chi ci passerà attraverso. Uno spazio a misura d’uomo, esempio di sostenibilità e riflesso della resilienza della città del futuro. Perché luoghi come MIND siano sempre di più, in Italia e all’estero, il prototipo della polis moderna.

Mostra di più
Mostra di meno