Municipia fa parte del Gruppo Engineering e affianca i Comuni di ogni dimensione nel loro percorso di trasformazione digitale realizzando, anche con formule di partenariato pubblico-privato, servizi innovativi in settori cruciali come la fiscalità, la mobilità e il trasporto pubblico locale, i servizi sociali, il potenziamento del turismo, la valorizzazione dei luoghi di cultura, la sicurezza urbana, l’efficientamento energetico, la gestione dei rifiuti. In MIND Municipia si occupa dello sviluppo dei servizi di mobilità: una scelta strategica per offrire soluzioni e vantaggi tangibili per migliorare l’esperienza degli utenti .
La partnership tra Lendlease, Municipia e Miccolis per lo sviluppo dei servizi di mobilità e dell’app integrata è un passo significativo verso la creazione di un ambiente urbano all’avanguardia e sostenibile. Grazie alle competenze e risorse delle società, si dà vita a un servizio che risponde alle esigenze dei residenti, lavoratori e visitatori ed è anche in grado di adattarsi e crescere con l’evoluzione del distretto.
Spiegano: “Per noi di Municipia l’innovazione è la capacità di integrare la tecnologia nei processi e nei servizi pubblici, dando risposte concrete alle esigenze delle persone, migliorandone la qualità della vita. In particolare, nell’ambito della mobilità urbana questo per noi significa sviluppare e implementare servizi e soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare gli spostamenti, renderli più sostenibili, sicuri e accessibili. MIND ne è una dimostrazione. Rappresenta una straordinaria opportunità per mettere letteralmente su strada soluzioni di mobilità solide, innovative e sostenibili, a partire dal trasporto pubblico e dalla shared mobility con mezzi completamente elettrici. MIND è inoltre un hub dinamico in costante sviluppo che, per esprimere al meglio il suo potenziale, ha bisogno di servizi efficienti e di tecnologie di frontiera. Servizi come il MIND Transfer, la MIND Shared Mobility, fruibili attraverso l’ecosistema digitale della MIND Mobility App, sono essenziali per rispondere alle necessità degli utenti. Questi servizi non solo contribuiscono al benessere delle persone, ma rappresentano anche un modello facilmente replicabile in altre città”.
In MIND, la mobilità sostenibile diventa dunque una realtà tangibile, dimostrando come l’innovazione vada di pari passo con l’evoluzione della città, per un futuro sempre più responsabile.