Più di 4000 partecipanti, più di 25 eventi, più di 32 aziende coinvolte, oltre 180 articoli della stampa locale e nazionale. Sono solo alcuni numeri che raccontano il successo della seconda edizione della MIND Innovation Week, il format annuale dedicato ai grandi temi del nostro tempo che dà voce a tutti i player dell’ecosistema MIND, che quest’anno si è svolta tra il 5 e l’11 maggio.
Il risultato positivo della MIND Innovation Week è strettamente legato al successo del distretto: MIND continua a crescere e ha raggiunto le diecimila presenze al giorno. I risultati dello sviluppo del Milano Innovation District sono stati presentati durante la settimana di eventi nella seconda edizione del MIND Annual Report, che ha visto la partecipazione di tutti i partner del distretto, oltre al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, del Presidente della Lombardia Attilio Fontana e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. MIND rappresenta un progetto nazionale strategico. Lo ha spiegato chiaramente il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “MIND è l’emblema di un progetto di rigenerazione urbana capace di costruire le condizioni per uno sviluppo organico sotto il profilo economico, sociale, civile. È un esempio da replicare. I risultati conseguiti sono il merito di una partnership strategica tra pubblico e privato”.
Domenico D’Alessio, Director of Marketing Europe di Lendlease, ha commentato il successo della MIND Innovation Week evidenziando come la manifestazione sia capace di parlare a tutti, dagli studenti ai ricercatori, dai professionisti delle nuove tecnologie ai cittadini curiosi di conoscere i valori e l’identità del distretto dell’innovazione: “È stato un privilegio essere parte attiva di un’iniziativa così ecosistemica, che porta MIND e l’innovazione italiana al centro della scena europea e mondiale. Da coltivare e far crescere con l’attitudine che da sempre caratterizza Lendlease”.
Lendlease è responsabile di un contratto di concessione della durata di 99 anni per lo sviluppo dell’area: la visione del gruppo per MIND è quella di costruire una città sostenibile, a zero emissioni e inclusiva del futuro. MIND rappresenta un nuovo quartiere di ricerca, ora completato al 20%, in cui la comunità locale beneficia dell’innovazione in modo collaborativo. In MIND convergono diversi centri di ricerca come lo Human Technopole, l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Ospedale Galeazzi e la Fondazione Triulza, oltre a più di 40 aziende private italiane e internazionali che hanno deciso di operare nell’ecosistema. L’area a uso misto di sviluppo privato denominata West Gate si estenderà su 300.000 metri quadrati e ospiterà uffici, abitazioni, negozi, centri di ricerca e aree verdi.
La settimana dedicata all’innovazione di MIND è stata scandita da un ricco palinsesto di eventi, laboratori, talk e momenti di networking. Dalla medicina alle biotecnologie, dalla circular open innovation all’educazione, dalla ricerca clinica al restauro, dalle scienze della vita alla sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro fino all’inclusione sociale: il format annuale dedicato ai grandi temi del nostro tempo con ospiti dal mondo scientifico e tecnologico italiano e internazionale.
La settimana dedicata all’innovazione ha preso vita con i protagonisti del distretto. Scandita da un ricco palinsesto di eventi, laboratori, talk e momenti di networking, il filo conduttore scelto per la seconda edizione del festival è stato 𝐖𝐡𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭 𝐦𝐞𝐞𝐭𝐬 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐞: la nascita di ecosistemi di intelligenze integrate incentrate sull’innovazione rappresenta una sfida culturale epocale ed offre una prospettiva inedita per comprendere il panorama attuale e tracciare nuove mappe e rotte per il futuro.
Nel dettaglio, le giornate si sono distinte per attitudini e tematiche specifiche: Future Urban Hubs (lunedì e martedì), Ecosystem of innovation (mercoledì), Progress of Health (giovedì), Italian Views (venerdì), Space of the Art, Seeds of Education (sabato).
La settimana si è aperta domenica 5 maggio con l’undicesima edizione dell’evento di corsa più grande e inclusivo al mondo: la Wings for Life World Run, il principale evento della fondazione Wings for Life, organizzazione no-profit che finanzia promettenti ricerche sul midollo spinale e studi clinici.
Lunedì 6 maggio tre eventi hanno toccato tematiche molto diverse tra loro.
Arexpo, Lendlease, Fondazione Triulza, Think Smart Mobility@MIND hanno voluto inizare la settimana dell’innovazione mettendo l’accento sul tema dell’idrogeno nella mobilità e nella logistica con il primo test drive di un autobus e di autovetture a idrogeno in Lombardia, svolto tra le vie principali di MIND.
Organizzato da Human Technopole il panel Women in patents – Dialogo sul ruolo delle donne nell’innovazione è parte di un progetto più ampio sviluppato per contribuire a sensibilizzare e stimolare la discussione sulla necessità di colmare il divario di genere nell’attività inventiva e nei brevetti in particolare. La discussione ha preso il via dal rapporto Women’s participation in inventive activity pubblicato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, da cui è emerso che il Women Inventor Rate (WIR) negli Stati membri della CBE (Convenzione sul Brevetto europeo) è in media del 13,5%. Ciò equivale a poco più di un’invenzione brevettabile su 10.
Nel pomeriggio di lunedì 6 maggio si è tenuto inoltre Circular Water 4 Healthcare. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo del progetto Circular Water 4 Healthcare, il progetto di circular open innovation promosso da SYNLAB e Bracco, in partnership con IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, nel contesto di Federated Innovation @MIND, e realizzato dal Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.
Martedì 7 maggio la settimana dell’innovazione è proseguita in continuità con la prima giornata di incontri. Unimi, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Arexpo e Bracco sono i fautori dell’incontro Le frontiere della salute tra intelligenza artificiale e riduzione delle diseguaglianze.
Organizzato da Edtech Italia, l’associazione leader nella promozione dell’innovazione applicata al settore educativo e del future of work in Italia, l’incontro Edtech Leadership Forum – Innovazione dell’apprendimento e futuro del lavoro a Milano si è posto come piattaforma per l’incontro, il dibattito e la scoperta delle ultime tendenze e soluzioni nel campo dell’educazione digitale, della formazione professionale e del lavoro.
Inserito strategicamente nella cornice della MIND Innovation Week, il Forum nasce per valorizzare le sinergie con questo importante evento, puntando a trasformare Milano in un hub di riferimento per l’innovazione nel mondo dell’apprendimento a livello nazionale, al pari di altre capitali europee come Londra e Parigi.
Mercoledì 8 maggio è approdato a MIND il format internazionale TED Circle organizzato da Federated Innovation cui seguirà l’evento Start up workshop di Berkeley Skydeck.
Federchimica Assobiotec, in collaborazione con Edra e ITTBiomed, ha promosso un evento di contatto e incontro tra studentesse, studenti e imprese per raccontare l’importanza del biotech per rispondere alle sfide della moderna società in termini di salute e sviluppo sostenibile, e approfondire i temi della formazione e delle professioni del futuro nelle imprese biotech e biopharma. Il futuro della biotecnologia a MIND – Le biotecnologie incontrano gli studenti universitari a MIND è stata l’occasione per approfondire cosa significa lavorare oggi in un’impresa biotech, quali le prospettive lavorative e di crescita, come sviluppare progetti e idee innovative, creando nuove imprese.
Forte del successo dell’edizione 2023, si è rinnovato l’appuntamento di Pint of Innovation organizzato da Rold Academy. Sono stati due gli incontri in cui gli ospiti hanno condiviso le loro esperienze. La cura del bello e il bello come cura – la bellezza come forma di inclusione, mezzo di integrazione e forma di impegno civile – e Stone skipping: persone, incontri, esperienze che generano ecosistemi di innovazione. Quest’ultimo incontro è partito dalla considerazione che quando lanciamo un sassolino in uno specchio d’acqua generiamo una serie di cerchi concentrici che si espandono. Se il sassolino rimbalza più volte, i cerchi si moltiplicano e si intersecano. Questa è l’idea di contaminazione tra ecosistemi, un processo in continua espansione che genera innovazione.
Per tutta la giornata di giovedì 9 maggio si è svolto l’Health Innovation Forum, l’evento internazionale organizzato da Alisei, cluster tecnologico Cluster nazionale creato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), e da Fiera Milano – Business International che riunisce istituzioni pubbliche, decisori politici, scienza e mondo accademico, imprese e società civile per discutere degli sviluppi nel settore della salute e della scienza della vita, e di come l’innovazione possa contribuire ad affrontare al meglio le sfide della sostenibilità e della resilienza dei sistemi sanitari.
In occasione della giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro, Lendlease ha organizzato la Safety Day Celebration per promuovere la cultura della sicurezza e celebrare l’impegno di Lendlease per un ambiente lavorativo sicuro e protetto.
Il tema dell’educazione è centrale nello spirito di MIND. Lo ha confermato l’incontro Stringhe: piccoli numeri in movimento dedicato al primo progetto in Italia a portare nelle scuole una metodologia integrata che unisce educativa digitale e corporea.
Spazio anche per la formazione aziendale e l’intrattenimento teatrale con il format Companies Talks organizzato dal Comune di Rho e Lendlease incentrato sulla realtà di Netflix: vende film? Vende serie? No: connette le persone a storie e luoghi dove non sono mai stati e dove avrebbero sempre voluto andare senza saperlo.
Venerdì 10 maggio, l’intelligenza artificiale è stata al centro del tavolo di lavoro con pubblica amministrazione, imprese e stakeholder organizzato da City Vision con l’obiettivo di rispondere a domande cruciali: Chatbot e software possono migliorare la vita dei cittadini? Come trasformare i dati in informazioni? Come conciliare esigenze collettive e privacy?
Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e Federated Innovation hanno organizzato Dal progetto Femur, quali iniziative per IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, MIND e il territorio. Durante l’incontro si è fatto il punto del progetto sviluppato per definire nuovi protocolli per migliorare il percorso sanitario dei cittadini e aumentare l’efficacia terapeutica (Value Based Medicine), accelerare la digitalizzazione del settore sanitario, costruire una roadmap per una sanità più green, sostenibile e circolare attraverso modelli, soluzioni e strumenti che migliorino le performance ambientali, sociali ed economiche del settore.
Infine, sabato 11 maggio ampio spazio è stato dato all’arte e alla cultura. Valore Italia ha curato Il restauro dell’affresco con Antonio Rava e Poesia di strada e fashion design con Ivan Tresoldi e Tiziano Guardini per un confronto interculturale, sociale e identitario che produca effetti positivi verso il manifestarsi di un’appartenenza al proprio tempo e contesto culturale.
Lendlease ringrazia tutti i MINDers e i partner tecnici che hanno reso possibile la MIND Innovation Week: Miccolis, Municipia e Coopservice.