MIND Education è il programma promosso dai partner principali del distretto (Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Fondazione Triulza, IRCCS Galeazzi e Università Statale di Milano) per coinvolgere il pubblico degli studenti nella creazione di progetti innovativi e originali per MIND. Nel 2022 il progetto ha raggiunto la quinta edizione.
MIND si rivolge ai futuri protagonisti del distretto, i cittadini più giovani, e li coinvolge nella co-progettazione di questo nuovo quartiere della città. L’attività ha un’importanza strategica: la collaborazione da parte degli studenti dei diversi gradi di istruzione li rende partecipi dello sviluppo di MIND e aiuta il distretto a costruire una visione condivisa, creativa e capace di recepire le idee dei giovani che saranno poi i veri “abitanti” dell’area.
Nei primi cinque anni, MIND Education ha visto il coinvolgimento di più di settemila studenti dalle elementari e all’università.
Anche la quinta edizione del programma, in corso nel 2022, vede la presenza del concorso A City in MIND – Il Parco del Cibo e della Salute: ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dovranno proporre i loro progetti per una delle grandi aree verdi del distretto, il Parco del Cibo e della Salute. I progetti migliori riceveranno premi per un valore di 9.000 euro per l’acquisto di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.
La seconda attività, Meet Up, raccoglie le iniziative rivolte agli studenti delle scuole superiori della Lombardia, in particolare laboratori sulle competenze trasversali a MIND e una visita al Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra.
Per le università, MIND Education ha lanciato due Call 4 Ideas, due “chiamate alle idee”, destinate agli studenti universitari, neolaureati e dottorandi di tutta Italia dedicate a due tematiche. La prima ha l’obiettivo di raccogliere proposte e idee per l’utilizzo degli spazi temporanei come risorsa per progettare un futuro sostenibile e inclusivo delle città. La seconda call, promossa insieme a Federated Innovation e Human Technopole, verterà sulle data science. I progetti vincitori delle Call riceveranno complessivamente premi per 20.000 euro.