MIND
Demetra Pelos

Demetra Pelos

Head of Business Nursery

Bio4Dreams

Di cosa ti occupi?

La mia attività si focalizza sullo scouting e la valutazione di progetti e startup nelle Scienze delle Vita in fase very early stage. Le attività di scouting sono condotte internamente, interagendo con la nostra fitta rete di partner nazionali e internazionali. Poi viene valutata la solidità degli asset e dei possibili percorsi di sviluppo. Altro aspetto chiave è la definizione di un piano di sviluppo a medio termine per le startup selezionate, che faciliti il loro percorso verso il mercato.

Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?

Sostenibilità, interconnessione e creazione di un ecosistema fertile di startup. Nella pratica, tutto questo si traduce in programmi personalizzati di incubazione che permettono, con il contributo dell’ecosistema, di ampliare la potenzialità della startup, modellando i suoi asset e ottimizzando tempi e risorse. La selezione di realtà imprenditoriali sinergiche tra loro permette di moltiplicare il flusso e la condivisione di competenze, favorendo di riflesso la crescita e l’evoluzione dell’ecosistema.

Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?

Occupandoci di startup, l’innovazione è di fatto il driver della nostra attività. Individuiamo progetti ad alto potenziale, valutiamo i loro asset e li aiutiamo a svilupparsi con l’obiettivo di facilitare il loro percorso verso il mercato. Innovazione significa dinamismo evolutivo: lavorare con startup porta il mio team a rinnovarsi di riflesso, per esempio aggiornando le metriche di lavoro e di valutazione per adattarle ai sempre nuovi scenari applicativi.

Innovazione significa dinamismo evolutivo: lavorare con startup porta il mio team a rinnovarsi di riflesso

Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?

MIND rappresenta per noi il posizionamento strategico in cui sviluppare e amplificare le proprie capacità per creare una vera industria delle startup nelle Life Sciences. Poter accedere a competenze, risorse e tecnologie di assoluto rilievo, funzionali al percorso di sviluppo dei progetti nelle Scienze della Vita, per Bio4Dreams è la “carta vincente” per creare nuovo valore e nuova impresa.

Come ti immagini il futuro di MIND?

Una realtà in cui il fil rouge è la contaminazione, la sinergia e la collaborazione, che si estenda oltre i confini fisici del “villaggio MIND” e che permetta l’affermazione delle eccellenze italiane nelle Scienze della Vita all’interno del panorama mondiale dell’innovazione.

Mostra di più
Mostra di meno