Fabio Bianco
Chief Scientific Officer
Bio4Dreams
Di cosa ti occupi?
Sono responsabile delle attività scientifiche di Bio4Dreams in Italia e all’estero. A queste sono strettamente connesse anche le attività di ricerca e sviluppo di Bio4Dreams, che traguardano la pipeline di startup valutate, incubate e partecipate.
Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?
Rafforzare l’ecosistema nazionale e internazionale di Bio4Dreams, individuando startup innovative nelle Life Sciences capaci di rispondere alle tante sfide del mercato. Bio4Dreams investe su giovani scienziati e imprenditori, creativi e appassionati, motivati a cimentarsi con il complesso mondo dell’impresa, con l’obiettivo di creare un ecosistema fertile e sinergico, in grado sia di ridurre i rischi intrinseci nelle startup sia di formare team di lavoro coesi e multidisciplinari.
Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?
Il settore delle Scienze della Vita è tra le aree di maggiore potenziale e importanza per lo sviluppo della nostra società e del Paese. Supportare soluzioni innovative in questo settore è una sfida fondamentale del nostro tempo. Grazie a un ecosistema caratterizzato da una forte contaminazione tra diverse competenze, Bio4Dreams supporta i giovani ricercatori e imprenditori nel strutturare la loro iniziativa con un sostegno manageriale, strategico, finanziario, scientifico e gestionale.
Mi aspetto che chi frequenti MIND non lo consideri soltanto un posto di lavoro, ma un ambiente dove trasferire la propria vita fuori casa
Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?
MIND rappresenta per Bio4Dreams un’occasione unica per favorire lo sviluppo di sinergie positive con aziende contraddistinte da competenze qualificate e complementari, con la finalità di sviluppare quegli strumenti in grado di aiutare le startup innovative nelle Scienze della Vita a procedere rapidamente nella validazione del loro prodotto o servizio.
Come ti immagini il futuro di MIND?
Mi immagino MIND come un luogo di vita: dalla giornata lavorativa, passando per i momenti di svago, MIND rappresenta un hub dove poter condurre con estrema facilità ed efficienza le attività quotidiane, creando pragmaticamente un mix di attività a supporto della vita professionale (incontri, convegni) unite a necessità pratiche (retail, servizi vari). Mi aspetto che chi frequenti MIND non lo consideri soltanto un posto di lavoro, ma un ambiente dove trasferire la propria vita fuori casa.