MIND
Marco Cappelletti

Marco Cappelletti

Senior Sales Director EMEA

Illumina

Di cosa ti occupi?

Sono il responsabile commerciale di Illumina in Italia, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Gestisco il business dell’azienda per ognuno di questi Paesi e i team locali nelle attività di planning, budget e forecasting. Mi occupo dei “numeri”, insomma.

Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?

Il nostro compito è introdurre e diffondere le tecniche che sviluppiamo sul sequenziamento del genoma, non solo umano, in nuovi mercati – sia a livello di aree geografiche sia di segmenti di mercato.

Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?

Illumina è l’azienda più innovativa nelle Life Sciences. Da molti anni sviluppa le tecnologie più avanzate di sequenziamento genomico, che hanno applicazione anche nell’ambito ambientale, alimentare e della microbiologia. Queste innovazioni hanno contribuito a un abbassamento clamoroso dei costi dell’analisi genomica e a un aumento della qualità, favorendo la diffusione su larga scala. Per quanto riguarda l’innovazione nell’approccio commerciale, ci posizioniamo non solo come un fornitore di tecnologie, ma come uno sviluppatore di partnership. Nel caso di MIND, portiamo un ufficio con un solution centre per fare formazione e aiutare l’ecosistema dell’analisi genomica a crescere più di quanto farebbe normalmente. Il laboratorio di genetica che stiamo costruendo sarà un booster per le piccole-medie imprese, le università e le loro attività spin-off – e darà vita a un ecosistema unico di sviluppo tecnologico e innovazione.

L’Italia è un Paese a fortissima crescita nell’analisi genetica. E noi volevamo essere parte di questo sviluppo velocissimo

Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?

MIND e Illumina condividono la stessa visione verso l’ecosostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la volontà di introdurre sistemi diagnostici che rivoluzioneranno il concetto di healthcare. In più, MIND funziona molto bene dal punto di vista logistico. L’Italia è un Paese a fortissima crescita nell’analisi genetica, dove grandi menti e investimenti contribuiscono a fare scienza di alto livello. E noi volevamo essere parte integrante di questo sviluppo velocissimo. Stabilire i nostri headquarters italiani e il laboratorio di ricerca in MIND è stata una scelta naturale, fondata su una cultura condivisa dell’innovazione che è propria di Illumina da sempre. Anche la presenza di Human Technopole ha giocato un ruolo fondamentale, trattandosi di un potenziale partner per sviluppare nuovi sistemi diagnostici e progetti di genomica su vasta scala.

Come ti immagini il futuro di MIND?

Considerando che il nostro è un settore di nicchia, molto diverso da altri più grandi come le telecomunicazioni o l’automotive, l’investimento di Illumina su MIND è stato particolarmente significativo. Una scommessa sul suo presente, ma anche sul futuro. Vogliamo che MIND diventi una piattaforma tecnologica modello, da replicare ed esportare in altri contesti, italiani e esteri.

Mostra di più
Mostra di meno