MIND
Poli principali

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza è la rete innovativa delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economia Civile che, dopo aver dato vita durante Expo 2015 al primo Padiglione della Società Civile, ha deciso di rimanere in Cascina Triulza per partecipare allo sviluppo del nuovo ecosistema che sta nascendo in MIND.

Fondazione Triulza è stata formalmente costituita nel 2013 e rappresenta il consolidamento di una rete di enti e organizzazioni impegnate nel realizzare una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile, nella difesa dei diritti umani e del patrimonio naturale, nella diffusione della cultura della pace e della cooperazione, nella promozione di modelli economici etici e inclusivi.

Insieme ai suoi fondatori e ai partner, Fondazione Triulza lavora nella “palestra MIND” con due obiettivi strategici:

  • community engagement, coinvolgere le persone e i territori nella progettazione e nello sviluppo dell’area per creare una vera comunità
  • social innovation e social tech, mettere al centro di MIND l’Innovazione Sociale dando spazio alle imprese e reti del Terzo Settore.

La rete di organizzazioni nata con Expo 2015 attorno a Cascina Triulza rimane il riferimento per chi si fa innovazione sociale in MIND. Fra i suoi impegni, coinvolgere territorio e cittadinanza.

Perché MIND

Fondazione Triulza è rimasta in MIND per lavorare insieme alle organizzazioni scientifiche, sanitarie, accademiche, pubbliche e imprenditoriali del sito e costruire modelli innovativi di sviluppo ad alto impatto sociale e ambientale. Da una parte, immergendo i valori, le competenze e le esperienze del Terzo Settore e dell’Economia Civile nell’ecosistema di innovazione MIND. Dall’altra, creando un collegamento continuo tra MIND e i territori coinvolgendo le nuove generazioni in percorsi di co-progettazione per dare vita in MIND a una vera community.

Le attività nel distretto

Fondazione Triulza promuove all’interno di MIND l’innovazione sociale e il community engagement, nel quadro internazionale della nuova economia sociale. Lo fa attraverso un insieme di iniziative, strumenti e progetti costruiti insieme a fondatori, partner e stakeholder di MIND e con la partecipazione attiva dei giovani.

Le iniziative e i progetti messi in campo in MIND sono molteplici.
– Creata nel 2018, la Social Innovation Academy è uno spazio di co-progettazione e di contaminazione aperto a tutti: Terzo Settore, Economia Civile, enti filantropici, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche, finanza, aziende, stakeholder MIND.
– Il Social Innovation Campus, organizzato dal 2020, è un evento annuale rivolto agli studenti e ai giovani imprenditori sociali con testimonianze anche internazionali, che promuove opportunità di contaminazione e co-progettazione tra generazioni e mondi diversi.
– I percorsi Social Tech propongo attività di capacity building e trasferimento tecnologico dedicate al terzo settore, alle cooperative, alle imprese e alle startup ad impatto sociale anche attraverso il confronto con le realtà attive in MIND.
– Il concorso di idee “A City in MIND”, attivo dal 2019, coinvolge gli studenti delle scuole elementari e medie della Lombardia nel progetto di sviluppo di MIND e della sua comunità. Il concorso è un’iniziativa all’interno del progetto MIND Education.
Community Park in MIND dal 2021 è un percorso partecipato per studiare modelli innovativi di governance, gestione e animazione e per coinvolgere le comunità nell’animazione del nuovo Parco urbano di MIND, quale laboratorio di innovazione urbana, sociale e ambientale.

Per noi MIND è

innovazione sociale

sostenibilità

coinvolgimento

Mostra di più
Mostra di meno