Rold è un’azienda leader nella produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme per apparecchi domestici, professionali e industriali grazie a una tecnologia intelligente e connessa: significa sfruttare a pieno i dispositivi fisici e digitali che possono aggiungere interazione per una più ricca esperienza dell’utente o del cliente.
“Enable the Potential of Home, Industrial and Professional devices for a Smarter Living” è la vision di Rold, sempre aperta a nuovi modelli di business e mercati. Rold si impegna quotidianamente a creare e sviluppare prodotti e tecnologie che costituiscano un benchmark per il futuro della sicurezza e dell’usabilità negli elettrodomestici, nel settore professionale e dell’industria.
Nel 2015 ha sviluppato una piattaforma I4.0, SmartFab, che permette di monitorare in real time i processi produttivi e che oggi è una delle soluzioni commerciali sviluppate per supportare la transizione digitale delle aziende.
Perché MIND
MIND è un’ulteriore tappa in un percorso di continua evoluzione che ha visto Rold crescere costantemente, spinta dalla volontà di esplorare nuove strade. Abbiamo manifestato da subito il nostro interesse verso il progetto di riqualificazione dell’area ex Expo che cominciava a delinearsi perché abbiamo intuito le potenzialità dell’essere presenti in quest’area che diventerà un importante ecosistema dell’innovazione in Lombardia.
Siamo molto legati al nostro territorio (su cui operiamo da circa sessant’anni) e ci è sembrato naturale far parte di questo luogo che incarna perfettamente i valori espressi da Rold: presenza sul territorio, contaminazione delle conoscenze, incontro e scambio con realtà diverse dalla nostra.
Crediamo moltissimo nel valore della condivisione per la crescita e questa è sicuramente una delle principali ragioni che ci ha spinto a essere presenti in MIND. In più, c’è anche la volontà di accrescere ulteriormente la nostra reputazione nei confronti di clienti, fornitori e partner: il fatto di essere parte di questo distretto dell’innovazione denota, una volta di più, la nostra voglia di crescere. La presenza in MIND ci consente di essere maggiormente attrattivi nei confronti dei giovani talenti, potendo offrire loro opportunità di crescita professionale in un ambiente ricco di stimoli.
Le attività nel distretto
Negli spazi MIND assegnati a Rold troveranno posto R-Lab, il nostro laboratorio di Innovazione e Ricerca Applicata e la Rold Academy.
R-Lab è un laboratorio multidisciplinare che crede fortemente nella cross-contaminazione e nella open innovation come via da perseguire per innovare, dove ricercatori con competenze diverse (meccatronica, materiali avanzati, elettronica, biomedica, user experience) lavorano insieme per ideare nuove soluzioni in grado di rispondere ai bisogni delle persone.
Rold Academy è la nostra proposta concreta per una cultura dell’apprendimento continuo, di qualità e per tutti. Costruiamo esperienze formative per rafforzare le competenze tecniche e trasversali dei nostri collaboratori, di studenti ed altri professionisti. Rold Academy favorisce l’incontro tra le persone e la contaminazione delle idee, la condivisione delle conoscenze e supporta l’innovazione e la creatività.