Fiorenza Lipparini e Filippo Addarii
Co-fondatrice e Co-Fondatore, Managing Partner
PlusValue
Di cosa vi occupate?
Siamo agenti della transizione digitale, ecologica e sociale. Affianchiamo grandi aziende e istituzioni lungo tutto il percorso di trasformazione: dallo studio del contesto e di benchmark internazionali, alla ideazione e implementazione di nuove progettualità, business e partnership strategiche, fino alla misurazione dell’impatto generato, affinché sia scalabile. Sviluppiamo anche nuove soluzioni imprenditoriali in partnership con i nostri clienti laddove siamo specializzati: distretti dell’innovazione, rigenerazione urbana, e finanza sostenibile (ESG).
Quali sono gli obiettivi del vostro impegno?
PlusValue nasce per guidare il cambiamento di sistema, ancorando il perseguimento della crescita e del profitto alla sostenibilita’ ambientale e alla generazione di impatto sociale positivo grazie all’innovazione dei modelli di business e alla creazione di nuovi mercati. E’ una nuova forma di imprenditorialita’ che fa leva su ricerca, tecnologia e sperimentazione, aperta alla multidisciplinarieta’ e fondata sulla partnership multistakeholder. Valorizziamo le persone e le loro capacita’ catalizzatrici in un orizzonte di senso condiviso. Cosi’ accresciamo sempre il capitale conoscitivo e la capacita’ di affrontare nuovi problemi in nuovi campi.
Che ruolo ha l’innovazione nel vostro lavoro? Ci fareste un esempio?
L’innovazione ha un ruolo fondamentale nel nostro lavoro, in tutte le sue dimensioni di processo, prodotto e servizio, come anche nel suo essere sempre collegata a un contesto territoriale e di settore e, ugualmente, ai network e ai trend internazionali.
Un esempio, tra i molti nati nell’ambito di MIND, è Next Generation Healthcare, una partnership pubblico-privata da 35 milioni di euro, di cui 17 finanziati dal PNRR e gli altri da imprese private, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura dell’innovazione di livello europeo che faciliti il trasferimento tecnologico nel campo della salute digitale, grazie al contributo di partner accademici di eccellenza quali Politecnico e Università degli Studi di Milano, e di una varietà di grandi e piccole imprese.
Quale valore aggiunto avete ricevuto, o vorreste ricevere, dalla presenza in MIND?
MIND è “a once in a lifetime project”: l’occasione per testare un nuovo modello di sviluppo urbano in cui il valore degli asset immobiliari dipende dalla capacita’ di creare una comunita’ di valori (in questo caso, dedicata a ricerca e innovazione) che cresce nel tempo, e di coniugare lo sviluppo immobiliare e gli interessi dei privati con il rispetto della natura e la promozione del benessere delle persone. MIND e’ stato il nostro primo, grande progetto di trasformazione di sistema e trampolino di lancio. Abbiamo creato una societa’ dedicata, a MIND apriremo un nostro spazio dell’innovazione nel 2023 e, insieme a Lendlease, vogliamo replicare questo successo nel resto d’Europa e del mondo.
Come vi immaginate il futuro di MIND?
Vogliamo che MIND sia un grande dimostratore dei benefici della rivoluzione genomica e informatica per promuovere salute e benessere per tutti. Allo stesso tempo, MIND trasforma il senso della rigenerazione urbana mostrando come le scelte degli sviluppatori (ad esempio sui materiali di costruzione, spazi dedicati al verde e ad uso pubblico, illuminazione, e mobilità) possono diventare fattori determinanti per il benessere e lo sviluppo sostenibile. MIND e’ gia’ il futuro in città: libero dalle macchine, ricco di spazi verde e condivisi in cui lavorare e vivere, dove incontrare persone sempre diverse e continuare a sentirsi a casa.