MIND
Giulia Bonisoli Denza

Giulia Bonisoli Denza

Public Realm Development Manager

Lendlease

Di cosa ti occupi?

All’interno dello sviluppo del Masterplan mi occupo dei progetti per il Public Realm del sito, ovvero tutti gli spazi aperti (parchi, piazze, piste ciclabili, tracciati stradali, canali, ecc.). Uno dei principi del Masterplan è il Common Ground, la permeabilità e l’accessibilità tra spazi esterni e interni. Per questo lavoro a stretto contatto sia con i masterplanner sia con i progettisti dei diversi edifici, per coordinare un progetto che risponda alla visione generale e alle necessità dei futuri tenant.

Quali sono gli obiettivi del tuo impegno?

Il mio obiettivo è sviluppare gli spazi aperti del sito di MIND affinché possano avere una forte identità, così da creare una nuova destinazione all’interno della città di Milano, ma soprattutto una comunità che si senta parte attiva di questo nuovo luogo. Vorrei che MIND potesse accogliere ogni tipologia di utente che, attratto dalle nuove infrastrutture verdi e blu, possa vivere gli spazi aperti per molteplici attività e sentirsi meglio a contatto con la natura.

Che ruolo ha l’innovazione nel tuo lavoro?

L’innovazione è una componente che come Lendlease vogliamo abbracciare quotidianamente. È la visione di un sito sostenibile e carbon zero, inclusivo e allo stesso tempo didattico. Nel mio lavoro innovazione vuol dire ad esempio pensare a spazi aperti urbani e naturali progettati tramite Nature Based Solutions: pratiche di pianificazione, progettazione, gestione ambientale e ingegneria sostenibili che forniscono benefici sia per il benessere umano sia per la biodiversità. Queste soluzioni utilizzano caratteristiche e processi naturali per combattere il cambiamento climatico, ridurre il rischio di inondazioni, ridurre il calore urbano, ecc. La progettazione tramite questi principi può aumentare il valore delle proprietà e allo stesso tempo migliorare la salute pubblica.

Vorrei che MIND diventasse la casa di tutte le persone che vogliono imparare, migliorarsi e formarsi tra innovazione e natura.

Quale valore aggiunto hai ricevuto, o vorresti ricevere, dalla presenza in MIND?

MIND è un luogo aperto a moltissime occasioni di condivisione. Pensare che ci sia un posto aperto allo scambio di idee, visioni e progetti è decisamente stimolante.

Come ti immagini il futuro di MIND?

Spero che nel futuro MIND sia un luogo aperto e libero allo scambio di idee. Mi piacerebbe che MIND potesse accogliere un dialogo tra le comunità locali e le realtà internazionali che arriveranno in sito per creare un mix culturale. Vorrei che MIND diventasse la casa di tutte le persone che vogliono imparare, migliorarsi e formarsi tra innovazione e natura.

Mostra di più
Mostra di meno